lunedì 15 agosto 2011

Assignment 3 . parte terza

E' per me , sempre scettico nei confronti dell ' informatica , straordinario scopriere quanti argomenti , apparentemente estranei da questa materia , si legano invece saldamente ad essa : in ' coltivare le connessioni ' si parla di sviluppo esponenziale , di reti di sviluppo , di dicotomia fra riduzioniso ed olismo , di scolarizzazione , tutti temi che portano a riflessioni che si spingono più in là dell ' informatica pura ma che a quanto pare vi sono collegate da un filo immaginario . La cosa che più mi affascina è leggere con quanta forza si insiste sul concetto di vita anche in ambito informatico : '
Forse qualcuno si sta domandando cosa intenda per cosa viva. Ecco degli esempi : [...] ,
la nostra blogoclasse, una comunità
di persone che si riuniscono periodicamente per discutere su un argomento di
comune interesse, magari in internet, una comunità di pratica, l’insieme dei feed
dei siti che mi interessano. ' . Può non sorprendere il fatto di trovare in questa lista classi e comunità , che alla fine sono insiemi di persono vive e quindi riconducibli alla vita , più sorprendente è trovare nell ' elenco i feed . Proviamo a riflettere insieme : vita è ciò che nasce , che muore e che nel mentre si trasforma : i feed sono legati alla vita perchè rappresentano idee di persone vive , le comunicano , sono interessi , notizie , spunti di riflessione , connessioni con altri esseri umani , quello che vogliamo , ma restano idee e come tali si sviluppano dalla vita e sono oggetto di interesse .
Procedendo la lettura ho incontrato delle metafore particolari delle quali la mia preferita è la passeggiata nel bosco : mi trova pienamente d ' accordo sulla soggettività , almeno in molti ambiti , della conoscenza ( naturalmente sto generalizzando un discorso che era partito dalle connessioni e dal loro innumerevole numero ) . Ognuno deve trovare il percorso del sapere che preferisce e soffermarsi su quello che più l ' affacina , trovo odiosa una conoscenza standardizzata che tende a rendere uguale il modo di vedere di tutti , resto invece sorpreso ed ammirato nell ' ascoltare opposte opinioni su un ' opere d'arte , un libro , un pensiero qualsiasi. Come scritto nel testo : i modi di conoscere sono infiniti.

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